Batterie Alcaline

Alcaline

Le batterie alcaline per aziende e professionisti

Le batterie alcaline sono tra le più comuni, utilizzate sia in ambito consumer che industriale. Sono quelle che tutti conoscono come pile AA o AAA, in base alla loro dimensione. Chimicamente, sono composte da zinco, biossido di manganese e un elettrolita alcalino (di solito idrossido di potassio), da cui deriva il nome “alcaline”.

Dove si usano le batterie alcaline?

In casa, vengono utilizzate soprattutto in dispositivi che non richiedono molta potenza, come telecomandi, orologi e bilance. La loro tensione nominale varia tra 1.2 e 1.5V, garantendo un’alimentazione costante e una lunga durata nel tempo. Se servisse più potenza, si opterebbe per batterie al litio come le Li-MnO² o Li-SOCl².

Pile AA e AAA: attenzione alla sigla

Le sigle AA e AAA indicano solo la dimensione della batteria, non la sua chimica. Questo può creare confusione perché non tutte le pile AA o AAA sono alcaline. Ad esempio, le batterie Ni-Cd (nichel-cadmio) o Ni-MH (nichel-metallo idruro) hanno lo stesso formato, ma sono ricaricabili, a differenza delle alcaline, che non lo sono.

Spesso nei negozi si trovano batterie con la scritta “AA” o “AAA” senza indicazioni precise sulla loro composizione, portando il consumatore a pensare erroneamente che siano tutte uguali.

Le batterie alcaline: non ricaricabili, ma di lunga durata

Un errore comune è credere che le batterie alcaline possano essere ricaricate. Non è così. Se avete dubbi, controllate sempre la chimica della batteria espressa in sigle poi se volete tornate qui per leggere nelle nostre pagine il tipo di batteria corrispondente

Le batterie alcaline sono progettate per durare a lungo e funzionano in un’ampia gamma di temperature. Possono anche essere assemblate in pacchi batterie, particolarmente utili per applicazioni aziendali o industriali.

Un consiglio importante: non lasciatele nei dispositivi inutilizzati

Un errore che fanno in molti è lasciare le pile inserite in dispositivi che non vengono usati per molto tempo, come torce o bilance. Questo può portare alla formazione di quella polvere bianca corrosiva che rovina i contatti e può rendere inutilizzabile sia la batteria che il dispositivo stesso.

Il nostro consiglio: se non usate un apparecchio per molto tempo, togliete le batterie per evitare danni.

batterie alcaline colore giallo-argento
batterie alcaline tecnobattery tipo stilo

batterie alcaline colore giallo-argento
batterie alcaline tecnobattery tipo stilo

Le nostre batterie alcaline

Le nostre batterie sono progettate per usi professionali e sono disponibili in celle singole o pacchi a discrezione del committente e del progetto.

Se avete bisogno di contattarci per qualsiasi informazione o conoscere le tipologie esistenti potete compilare il modulo sottostante o contattarci tramite mail o telefono.

Contatta la nostra azienda per avere le informazioni di cui hai bisogno

    Share this post